Loading…

Tutti i segreti di Word per chi scrive

La prima guida completa di Microsoft Word dedicata a chi vuole scrivere un romanzo!

La quarta di copertina

La scrittura di un’opera narrativa, sia essa un romanzo o un racconto, richiede una mole di lavoro non sempre facile da affrontare. La ricerca dell’idea, la limatura del proprio stile, per non parlare delle insidie nascoste tra le pagine, come buchi o incongruenze nella trama. E vogliamo parlare delle difficoltà di creare personaggi credibili, forti, appassionanti? Ma esiste un altro elemento che uno scrittore si trova a dover domare: il computer. È indubbio che uno scrittore debba preoccuparsi più di quello che scrive che di controllare un software ribelle. Il rischio, però, è di usare il computer come una macchina da scrivere, presentare un testo difficile da leggere o di veder impazzire il nostro testo dopo la pressione incauta di un tasto. Inoltre, conoscere al meglio questo strumento così poco poetico, potrebbe liberare lo scrittore da tante preoccupazioni, consentendogli di dedicare tutta la propria attenzione a ciò che veramente conta: la sua ispirazione artistica. In particolare, questo manuale vi spiega nel dettaglio Microsoft Word, il word processor più comune, quello maggiormente utilizzato sia in ambito lavorativo, sia dalla quasi totalità degli scrittori, per aiutarvi a dare forma alle vostre storie.

Il mio primo saggio, in cui raccolgo tutto quello che ho imparato su Word quando lo usavo per scrivere i miei romanzi. Da una rapida descrizione del programma, vediamo come strutturare al meglio un documento e quali strumenti per l’editing sono offerti dal programma. E non mancano un sacco di trucchetti utili nella scrittura di tutti i giorni!
Il manuale è disponibile solo in eBook. Lo trovate in tutti gli eBook store. In particolare, sul Delos Store in ePub e Mobi, su Amazon se avete un Kindle, e sul Kobostore.